Home » News » "SIETE PRESENTE": I RISULTATI DEL BANDO CESVOT

"SIETE PRESENTE": I RISULTATI DEL BANDO CESVOT

Giovedì, 27 Aprile, 2023

Oltre 80mila euro di finanziamenti per i 17 progetti dell'area di Lucca vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.

Il bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” che nasce dal progetto “Generazione Giovanisì. Creatività, innovazione, partecipazione” punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.

“La grande partecipazione al bando conferma la vitalità del tessuto associativo del territorio, il crescente coinvolgimento dei giovani nel mondo del volontariato e la voglia di ripartenza del Terzo settore” afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot.  “Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso di rinnovare il bando anche quest'anno perché crediamo sia necessario rendere i giovani protagonisti del cambiamento e del loro futuro, promuovendo percorsi di cittadinanza attiva: il dialogo tra generazioni può solo arricchire le associazioni e quindi le comunità a cui si rivolgono, facendo incontrare l'esperienza e nuove idee ed energie”.

“Giovanisì è sempre più riferimento per i giovani toscani che possono contare oltre alle opportunità di studio e lavoro su un bando che li rende protagonisti delle loro comunità sostenendo la realizzazione, nelle associazioni, delle loro idee” afferma Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana.

“Si tratta di una occasione importante, come Fondazione, per sostenere, in maniera coordinata sul territorio, idee, proposte e azioni di giovani che, come risulta dai progetti presentati, dimostrano di cogliere le necessità delle nostre comunità e trovare nuovi modi di incanalare e distribuire risorse fatte di idee, tempo, rete, opportunità di crescita. È da questo tipo di ‘terreno’ che nascono e crescono non solo azioni concrete in favore delle persone, ma capacità organizzative e responsabilità collettive in quei giovani che si preparano ad operare, da adulti, nella nostra società” afferma Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Diciassette i progetti vincitori:

“Buon Compleanno Daccapo, Buon Compleanno Ascolta La Mia Voce!”, ente capofila Ascolta La Mia Voce Odv, ente proponente Aps Percorso In Fattoria, partner  Nanina Società Cooperativa Sociale, Quindi Ecosistema Solidale. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“ESCI, CRESCI, RIESCI”, ente capofila Ente Diocesano per le Opere di Culto e Religione, enti gruppo proponente Associazione Amici del Villaggio Odv, Fondazione Villaggio del Fanciullo Onlus, Oratorio e Circolo S. Anna Anspi Associazione Sportiva Dilettantistica Aps Ets, partner Agesci Gruppo Lucca Ponte 1, Arcidiocesi Di Lucca - Ufficio Caritas, Istituto Comprensivo "Ungaretti" Di San Concordio - Lucca, Parrocchia di San Concordio in Contrada. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“La Croce Verde Lucca per la Sicurezza Stradale”, ente capofila Croce Verde di Lucca Pubblica Assistenza -  Organizzazione di Volontariato OdV, ente proponente Il Mondo di Claudio Marchini Onlus, partner Aci  Di Lucca, Associazione Dei Club Alcologici Territoriali (Metodo Hudolin) Lucca. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“M.O.O.D, Migranti tra Oblio e Opportunità Defraudate”, ente capofila Ass. Amani Nyayo, ente proponente Lucca Tuareg Ets Odv, partner Agricola Calafata Società Cooperativa Agricola Sociale di Comunità - Impresa Sociale, Arcidiocesi di Lucca Centro Missionario, Istituto Storico Della Resistenza E Dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca, Istituto Superiore N. Machiavelli.  Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Un calcio all'esclusione”, ente capofila Amici Dell'Oratorio Don Carlo Serafini Di San Vito Odv, ente proponente  Associazione delle Famiglie per la Salute Mentale Odv,  Parrocchia di San Vito.  Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Speed-Up”, ente capofila Lucca Creative Hub Aps, enti gruppo proponente  Amici Dell'Agorà Lucca Odv, Giardini del Futuro Aps, S.O.F.A. Shared Office For The Arts Aps, partner  Comune Di Lucca. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Scuola di "LIVE" terza edizione: come diventare un giocatore di ruolo dal vivo”, ente capofila Frd Fantasy Real Dreams Aps,  ente proponente Onda Espressiva Odv, partner  Comune Di Lucca, Federludo Aps, Kraken, Ludus In Tabula Aps.  Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4mila euro.

“Adolescenti in viaggio: "Per aspera ad astra", ente capofila Ass. culturale Cre.A., ente proponente  Associazione WOM, partner  Comune Di Capannori, Istituto Superiore Liceo Artistico Musicale A. Passaglia.  Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“I volontari come strumenti musicali, sono diversi ma insieme, come un'orchestra, producono armonia”, ente capofila Associazione Volontari Ospedalieri Avo Odv, enti gruppo proponente A.V.O. Versilia Odv, Cineforum Ezechiele 25 17 Aps,  partner Croce Verde di Lucca Pubblica Assistenza Organizzazione di Volontariato Odv, Istituto Superiore Liceo Scientifico A. Vallisneri.  Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.900 euro.

“Ricevere Donando: il Futuro è nel Presente”, ente capofila Gruppo Fratres Di Quiesa Odv, enti gruppo  proponente  Ancora In Viaggio Diabetes No Limits e Povertà No Limits Odv, Confraternita di Misericordia di Quiesa Odv. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Semi di Teatro: i Giovani mettono in scena il Futuro”, ente capofila Comitato Provinciale Lucca della Federazione Italiana Teatro Amatori Associazione di Promozione Sociale, ente proponente  Scuolina Raggi di Sole Odv, partner  Ascolta La Mia Voce Odv, Comitato Italiano Per L'Unicef Onlus, Comune di Capannori, Istituto Comprensivo Lucca 7, L'Amore Non Conta I Cromosomi Aps, Parrocchia di San Jacopo Apostolo in San Macario in Piano. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Punto e virgola”, ente capofila Arciconfraternita di Misericordia di Lucca Odv, ente proponente Ass. Centro Chiavi D'Oro, partner Associazione di Promozione Sociale "Ferdinando Martini" Aps di San Jacopo Della Tomba -Ets. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.900 euro.

“Volontari e volontarie per lo sport”, ente capofila Associazione Italiana Cultura Sport Aics Aps, enti gruppo  proponente  A.I.C.S. Solidarietà Lucca, Fraternita di Misericordia di Corsagna Odv. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 3.800 euro.

“Giovani Volontari crescono!”, ente capofila Croce Verde Lido di Camaiore Odv, ente proponente  Pubblica Assistenza Stazzema Organizzazione di Volontariato, partner  Azienda Usl Toscana Nord Ovest. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“P.OV”, ente capofila Muttley'S Group Versilia Odv, enti gruppo  proponente Radio C.B. Nuova Azzurra Odv Società Nazionale Salvamento Sezione Viareggio Versilia Odv. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 3.600 euro.

“Noi ci siamo”, ente capofila Experia Aps, ente proponente  Toc Tau Officina Cultura Aps.  Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“Storie in circolo dalla memoria al digitale – generazioni insieme per vivere nel territorio”, ente capofila La Giubba Aps, ente proponente  Compagnia Il Giunco Odv. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.250 euro.

“Progetti, futuro giovani. Non possiamo che esprimere la soddisfazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – spiega il presidente Marcello Bertocchini – per i risultati del bando e per il lavoro di rete tra istituzioni e associazioni che ha permesso tutto questo. Le iniziative che verranno sostenute sembrano proprio restituire una fotografia della varietà e articolazione del tessuto sociale lucchese ma soprattutto della vivacità del suo associazionismo. Una grande opportunità di rinnovo generazionale e nuova linfa per il terzo settore nel nostro territorio.”