Home » News » SPALTI DELLE MURA: ARRIVA LA CICLABILE

SPALTI DELLE MURA: ARRIVA LA CICLABILE

Lunedì, 18 Maggio, 2015

Al via i lavori per realizzare il tratto di pista ciclopedonale sugli spalti delle Mura tra piazzale Ricasoli e Porta Elisa: in tutto 1.100 metri per collegare direttamente Porta San Pietro all’area della Stazione Ferroviaria. Il costo sarà coperto anche in questo caso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell’ambito dei nuovi interventi sulle Mura, coperti grazie allo stanziamento di ulteriori 4 milioni e 150mila euro, che si aggiungono ai 7 milioni già stanziati nel 2013.

I lavori contribuiranno alla realizzazione del progetto «Dalle fonti alle fontane - realizzazione di un percorso ciclopedonale lungo l'acquedotto monumentale del Nottolini», che insieme alla realizzazione del percorso per tutti gli spalti delle Mura, fa parte del Piano Urbano della ciclabilità del Comune.

Il percorso in ghiaia sarà sostituito con asfalto natura della larghezza di 2,5 metri, posto a fianco delle alberature presenti. Sul “lato Mura” sarà presente una canaletta in terra per la raccolta delle acque piovane, mentre sulla linea della circonvallazione saranno posizionate panchine e nuove alberature. Sempre in prossimità della zona carrabile è previsto l'inserimento di una ringhiera parapedonale, in linea con quelle adottate negli interventi precedenti in corrispondenza degli spalti.

Inoltre, al fine di garantire la migliore fruibilità del percorso da parte del ciclista e del pedone, l'intervento prevede la modifica del lato operativo dei parcometri per non interferire anche minimamente con l'utente del percorso. Attraverso una suddivisione del cantiere in 5 fasi l’impatto dei lavori sulla normale accessibilità dell’area sarà sostanzialmente impercettibile.

 I ceppi degli alberi saranno rimossi per ripiantumare nuove alberature e saranno infine ripristinati i cordoli di separazione tra la carreggiata e l'area pedonale nei punti in cui sono stati rovinati.

Quindi nuove realizzazioni e ripristino della situazione preesistente per proseguire un processo di riqualificazione delle Mura che coinvolga anche le aree circostanti alla cinta, che ne costituiscono comunque una parte integrante.

Foto Flickr©