Home » News » TABLET PER GLI STUDENTI: A GALLICANO UN’ALTRA SCUOLA 2.0

TABLET PER GLI STUDENTI: A GALLICANO UN’ALTRA SCUOLA 2.0

Lunedì, 21 Dicembre, 2015
Categoria: 

Una scuola sempre più 2.0 e soprattutto con meno libri in spalla. Consegnati 51 tablet per tutti i ragazzi della prima media dell'Istituto Comprensivo di Gallicano: tre classi che avranno quindi programmi all'avanguardia, libri elettronici, ma, soprattutto, un approccio diverso alla didattica.

Questo progetto di scuola digitale è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca assieme a fondi ad hoc stanziati dalla scuola e la collaborazione con l'amministrazione comunale di Gallicano.

Una fornitura ancor più preziosa se si pensa che la Media di Gallicano accoglie anche studenti provenienti dai comuni limitrofi.

Il progetto «Senza libri nello zaino», adottato da ormai quattro anni, sta riscuotendo un grande successo, anche per la concretezza dei suoi obiettivi, tra cui l'abbattimento dei costi dei libri cartacei.

Attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di apprendimento – dai libri di testo digitali sino al materiale multimediale – tutti gli alunni delle prime classi hanno adesso l’opportunità di partire alla pari in un nuovo modo di fare scuola, caratterizzato da una didattica più dinamica ed efficace.

Ogni tablet è stato consegnato nelle mani dei genitori, che hanno corrisposto un contributo a fondo perduto di 50 euro a persona, sarà possibile utilizzare queste risorse per finanziare progetti didattici o riparare gli stessi apparecchi.

Foto: Flickr©