Home » News » TEMPO DI BILANCI (POSITIVI) PER LUCCA CLASSICA

TEMPO DI BILANCI (POSITIVI) PER LUCCA CLASSICA

Lunedì, 6 Settembre, 2021

Una maratona di musica lunga due mesi, con 64 appuntamenti in 12 sedi diverse, tra Lucca, Capannori e la Versilia. Poco meno di 300 i musicisti e gli ospiti coinvolti (290, per l’esattezza), il 75% dei quali under 30.

Questi alcuni dei numeri della settima edizione di Lucca Classica Music Festival, la manifestazione promossa dall’Associazione Musicale Lucchese e dal Teatro del Giglio con il fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha proposto concerti e appuntamenti dal 3 luglio al 31 agosto.

Lucca Classica da sempre si caratterizza per la grande capacità di fare rete e coinvolgere la città e il territorio lucchese sia in termini materiali, con appuntamenti inizialmente diffusi in varie sedi nel centro storico e poi, negli anni, arrivati fino in Versilia, sia a livello di collaborazioni che si traducono in preziosi contenuti capaci di rendere il programma sempre più ricco e attraente. In questa edizione le realtà coinvolte nel Festival sono state circa 15 e si va dal Puccini Museum a Villa Reale di Marlia, passando per Villa Bertelli a Forte dei Marmi e Villa Orlando a Torre del Lago, per arrivare ai concerti realizzati in collaborazione con il Comitato Amur e le Dimore del Quartetto, inseriti nel programma di respiro nazionale “Musica con Vista”. Tra le collaborazioni principali, come sempre, quella con l’ISSM “L. Boccherini” la cui orchestra e il cui coro sono stati protagonisti di due grandi concerti e alcune prove aperte, anche quest’anno tra gli appuntamenti più apprezzati dal pubblico.

Questa edizione di Lucca Classica ha goduto di una ottima attenzione da parte dei media nazionali che hanno colto il valore della manifestazione. Il Festival è stato protagonista di trasmissioni televisive quali Save the date su Rai5 e Bell'Italia. In Viaggio su La7 ed è stata proposta ai lettori dei mensili Gardenia e Bell’Italia come un motivo in più per raggiungere la Lucchesia e godere di un soggiorno tra storia, bellezze paesaggistiche e buona musica. Anche Rai Radio3 e il TGR Toscana hanno offerto spazio alla manifestazione.

Per quanto riguarda il pubblico, le presenze sono state circa 4000, con molti turisti stranieri che, soprattutto a partire da fine luglio, hanno colto l’opportunità di arricchire il loro soggiorno a Lucca con ottimi concerti, proposti in suggestive location e a prezzi assolutamente contenuti.

Per quanto riguarda l’indotto creato dal Festival, sono più di 40 le aziende del territorio hanno lavorato con e per Lucca Classica, tra hotel, ristoranti, service audio, responsabili di sala e della sicurezza, consulenti e professionisti. Ci sono inoltre i ragazzi e le ragazze, una decina in tutto, che hanno lavorato come maschere ai concerti.