Home » News » UN ARCHIVIO STORICO DEDICATO A MARIO SEGHIERI

UN ARCHIVIO STORICO DEDICATO A MARIO SEGHIERI

Martedì, 11 Febbraio, 2014

Sorgerà all'interno dei locali della ex Fondazione Pellegrini Carmignani, il nuovo archivio intitolato alla memoria di Mario Seghieri. L'intervento, finanziato dal Comune di Montecarlo con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha consentito la creazione di un ambiente chiamato ad ospitare i documenti e i testi fondanti la storia del territorio e della comunità montecarlese, consultabili da oggi grazie a moderne postazioni per gli utenti.

Fu proprio lo stesso Seghieri, studioso della storia di Montecarlo, a inventariare analiticamente, tra 1967 e 1981, documenti e testi fino al 1970 per un totale di 1641 pezzi, ponendo le basi per l’impegnativo lavoro di allestimento che ha recentemente coinvolto concittadini esperti di archivistica affinché lo spazio sia perfettamente aderente alle necessità ed ai materiali conservati. Garantiti tutti gli standard di sicurezza come il sistema antincendio e un deumidificatore a soffitto in grado di mantenere gli adeguati livelli di umidità indispensabili alla buona conservazione del materiale catalogato.
“Il nuovo archivio storico rappresenta il luogo sacro della nostra memoria” ha sottolineato il sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi, che ha salutato con soddisfazione i risultati di un percorso orientato a favorire la fruizione e la conoscenza, senza trascurare le regole della tutela e della corretta conservazione del patrimonio storico di un’intera comunità.