Home » News » UN PROGETTO DI HOUSING SOCIALE PER LA FICAIA A MASSAROSA

UN PROGETTO DI HOUSING SOCIALE PER LA FICAIA A MASSAROSA

Lunedì, 31 Marzo, 2014

Nuovo proprietario per il grande agriturismo della Ficaia a Massarosa, da anni gestito dalla Fondazione Lucchese di Solidarietà sotto il coordinamento di don Bruno Frediani. Ma non cambia vocazione: la Fondazione Casa di Lucca garantisce infatti che la struttura servirà a dare ospitalità e assistenza sociale a chi ne ha bisogno e proprio a questo fine ha acquisito non solo il grande immobile centrale, ma anche tutti gli annessi, edifici e terreni, compreso ovviamente il ristorante.

Il complesso sarà utilizzato principalmente per rispondere alla domanda di emergenza abitativa in carico al Comune di Massarosa, prevedendo anche un servizio di mediazione sociale e accompagnamento all'abitare da parte di Fondazione Casa Lucca, alla quale il comune di Massarosa ha aderito sin dal 2010, raccogliendo risultati concreti.

In pratica alla Ficaia saranno realizzati 5 nuovi alloggi "leggeri transitori" nei quale saranno ospitate famiglie in difficoltà per brevi periodi. Inoltre ci saranno altri 2 alloggi a canone sostenibile e, ristrutturato il complesso principale, saranno ricavati altri 9 alloggi di transizione.

Un importante intervento della Fondazione Casa, che anche grazie a quasi 10 milioni di euro assicurati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha acquistato già 10 appartamenti a situati nel complesso Ex Sais di Stiava, concessi con un affitto calmierato.

Siamo di fronte ad un ampio progetto di housing sociale, che come priorità strategica garantire migliori condizioni di vita e una casa a prezzi sostenibili nel contesto di una congiuntura economica che vede molte famiglie in difficoltà.