Home » News » UNA NUOVA CHIESA PER IL VARIGNANO

UNA NUOVA CHIESA PER IL VARIGNANO

Venerdì, 30 Maggio, 2014

La Chiesa della Resurrezione al Varignano verrà demolita e ricostruita. Un segnale importante per una zona di Viareggio che si avvia verso un più volte auspicato piano di riqualificazione generale.

L’edificio di culto venne realizzato nel 1980, ma a distanza di tre decenni necessita di una ristrutturazione tanto profonda da rendere preferibile la soluzione che passa dalla demolizione ad una conseguente ricostruzione ex novo.

La chiesa del Varignano sarà uno dei tre edifici che la Cei (Conferenza Episcopale Italiana) ha deciso di finanziare in tutto il territorio italiano, e questo anche grazie al decisivo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che renderà il progetto concretamente realizzabile.

Il quartiere in questi anni è molto cresciuto  - conta infatti 8.500 abitanti – e la nuova chiesa rappresenterà l’intervento decisivo per cominciare una globale riqualificazione dell’area che ospita una delle realtà più popolose e attive della comunità viareggina.

È tra l’altro importante sottolineare che l'affresco, presente nella chiesa attuale e realizzato da Massimo Micheli, sarà recuperato con la tecnica dello strappo e riposizionato nel nuovo edificio, indicando così un’ideale continuità tra passato e presente con uno sguardo verso il futuro.