Home » News » UNA NUOVA PALESTRA PER LE SCUOLE DI LUCCA

UNA NUOVA PALESTRA PER LE SCUOLE DI LUCCA

Mercoledì, 19 Febbraio, 2020

Un investimento da oltre due milioni di euro per la realizzazione di una palestra a Lucca. La Provincia ha infatti affidato l’appalto per il recupero della ex Cavallerizza ducale, adiacente al Real Collegio. Una volta terminati i lavori, la palestra potrà essere utilizzata sia dalle scuole superiori del centro storico, sia dalle società sportive.

In pochi mesi partiranno i lavori di recupero di questo storico edificio nel centro di Lucca. Una nuova palestra da inaugurare per l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022, che sarà a disposizione sia delle scuole superiori del centro storico, sia delle associazioni sportive in orario extrascolastico.

Per ristrutturare l’antico edificio, realizzato tra il 1821 e il 1823, la Provincia di Lucca ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni e 50 mila euro: 1 milione e 87mila euro con decreto del Miur e cofinanziato per i restanti 960mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il progetto prevede la ristrutturazione completa dell’edificio (830 metri quadri circa) con la realizzazione di una struttura moderna e all’avanguardia: una palestra ‘principale’ con campo da gioco e uno spazio più piccolo dotato di attrezzature; spogliatoi al pian terreno e al piano superiore collegati tramite vano scale e ascensore. L’intervento sarà realizzato in modo da salvaguardare le preesistenze morfologiche che risultano ancora riconoscibili, ma contestualmente adeguandole alla conformazione funzionale del nuovo fabbricato. Il progetto prevede l’accesso alla struttura sul lato nord-est, ossia dalla parte della piccola piazzetta su via della Cavallerizza che consentirà un ingresso e un’uscita da parte degli utenti in totale sicurezza.