Home » News » “UNA STORIA D’ARTE”: LA MOSTRA CHE RACCONTA RAGGHIANTI E 'LA' RAGGHIANTI

“UNA STORIA D’ARTE”: LA MOSTRA CHE RACCONTA RAGGHIANTI E 'LA' RAGGHIANTI

Giovedì, 2 Marzo, 2017

A trent’anni dalla scomparsa di Carlo Ludovico Ragghianti apre i battenti la mostra “Una storia d’arte. La Fondazione Ragghianti e Lucca 1981-2017”, coordinata da Paolo Bolpagni, attuale direttore della Fondazione, e aperta, a ingresso libero, dal 4 marzo al 17 aprile nei locali espositivi della Fondazione Ragghianti.
Nessun intento autocelebrativo, ma anzi un modo per fare il punto e riflettere su di sé, come primo atto di un rinnovato entusiasmo e di una spinta propositiva verso il futuro. Il percorso espositivo ripercorre la storia della Fondazione attraverso fotografie, documenti, testi, libri, video, apparati, modellini di elementi espositivi, progetti di allestimenti, disegni, schizzi, manifesti, opere d’arte. Dopo un omaggio, attraverso immagini d’epoca, a Carlo Ludovico Ragghianti e a Licia Collobi, ritratti in momenti della loro giovinezza e prima maturità, le sale raccontano mediante fotografie, libri, testi e video, la multiforme attività di Ragghianti: la fondazione e la direzione di importanti riviste, la pubblicazione delle grandi monografie, l’invenzione e la realizzazione dei critofilm.
E poi si ripercorre tutta la storia della Fondazione Ragghianti, che raccogliendo l’eredità di questa figura poliedrica, ha negli anni rappresentato una proposta culturale vivace e originale: tutto documentato dai manifesti e da fotografie degli allestimenti, modellini di elementi espositivi, planimetrie, disegni progettuali e schizzi, appesi alle pareti e poggiati sul grande ‘tavolo di lavoro’ posto al centro della sala. Una ‘linea del tempo’ consente di seguire, passo dopo passo, la storia delle mostre della Fondazione. Il percorso espositivo si conclude con la saletta video, dove si possono vedere e ascoltare filmati sugli allestimenti di alcune mostre realizzate e interviste ad artisti e fotografi che qui hanno esposto nel corso degli anni. Infine, una panoramica delle pubblicazioni della Fondazione Ragghianti. La mostra, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio della Città di Lucca, sarà propedeutica alla preparazione di un libro sulla storia della Fondazione Ragghianti, che vedrà il concorso di importanti studiosi.