Home » News » VITTORIO SGARBI TORNA A PARLARE DI ILARIA

VITTORIO SGARBI TORNA A PARLARE DI ILARIA

Lunedì, 17 Novembre, 2014
Categoria: 

Vittorio Sgarbi, critico e storico dell’arte, autore del recente saggio porterà a Lucca, nella Chiesa di San Francesco, un inedito e personale intervento sulla bellezza nell’arte attraverso la sensualità dei volti femminili. La sua lectio magistralis dal titolo “La prima volta di Ilaria” prende spunto dal suo precedente saggio Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri (Bompiani) in cui l’autore descrive il suo amore e il suo primo incontro con Ilaria del Carretto, la scultura funebre di Jacopo della Quercia.

Scrive Sgarbi: “ (…) e fu la prima volta che vidi nella pietra qualcosa di simile alle parole, che riconobbi non la bellezza di un’immagine, ma la possibilità che essa potesse abitare in un’immagine, calarsi nel marmo e scaldarlo più che fosse carne.
Amai, non solo e non prediletto, Ilaria. Indispettito ormai dall’altrui amore per lei, ma compiaciuto nella certezza che, se non a me, a nessun altro sarebbe stato ricambiato.
L’idolo di pietra era lì, immobile da cinquecentosessant’anni quando lo vidi per la prima volta; ma, come neppure mi era accaduto con le immagini dei libri, la sua distanza era breve e la memoria di quelle forme, mosse e insieme composte, mi accompagnava. Saperla a Lucca mi faceva amare Lucca sopra ogni altra città, (…)”

La serata,  che vedrà un'introduzione del critico d’arte Sergio Risaliti, rappresenta la più coerente conclusione di un ciclo di conversazioni dedicata al mito di Ilaria e della sua eternata bellezza; ciclo che troverà una prestigiosa appendice il 14 dicembre alle ore 18.00, quando la sacerdotessa del rock Patti Smith sarà presente in San Francesco per un'emozionante performance.