O27 8 10 WLFSPR News 800x480 2026

I BANDI DI GENNAIO 2026: SPORT E SOCIALIZZAZIONE, WELFARE E COMUNITA’

Obiettivi:

Settori di intervento:

Destinatari:

Come fare:

Escono le nuove edizioni dei bandi promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Da anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è impegnata nel sostegno e nello sviluppo di pratiche capaci di potenziare il tessuto sociale, creare occasioni di incontro e momenti di formazione per la comunità. Questo impegno emerge attraverso l’ascolto costante con il territorio, che dà origine a interventi il più possibile efficaci e aderenti alle reali necessità del territorio e della comunità: nascono così i primi due bandi pubblicati nel 2026.

Il primo, “Welfare e Comunità”, è rivolto agli Enti e alle realtà del Terzo Settore che si occupano dell’accompagnamento e del sostegno alle persone in situazione di fragilità, sia nell’ambito della loro attività ordinaria che all’interno di specifici progetti e iniziative. Per quest’anno, è stato previsto uno stanziamento di 1.500.000 euro. Tra le iniziative sostenute, grande rilievo sarà dato ai progetti o alle iniziative volti a contrastare la povertà assoluta e multidimensionale, la povertà relazionale, con particolare riguardo alla situazione degli anziani a rischio isolamento, la povertà sanitaria, intesa come la difficoltà o l’impossibilità di accedere ai servizi sanitari e sociosanitari. Saranno, inoltre, valutati positivamente gli interventi rivolti a minori e giovani in situazione di fragilità anche con riferimento alla dimensione della salute mentale, e i progetti di inclusione sociale dedicati alle persone con disabilità, con particolare riguardo ai progetti di transizione scuola-lavoro.

Il secondo, dal titolo “Sport e socializzazione”,nasce per sostenere sia specifici progetti sia l’attività ordinaria di soggetti che operano nell’ambito dello sport di base e delle attività ricreative. Lo stanziamento destinato a questo bando, rispetto al 2025, cresce ancora, e arriva a 900.000 euro. Tre sono le linee d’intervento su cui si sviluppa: la prima (A) riguarda il sostegno a progetti e attività che operino nell’ambito dello sport di base e delle attività ricreative, in particolare rivolte a giovani e anziani; tra di essi saranno valutati positivamente gli interventi di contrasto alla povertà relazionale, organizzazione di tornei, esibizioni ed eventi volti alla sensibilizzazione alla pratica sportiva da parte di persone con disabilità; la seconda (B), riguarda l’erogazione dei contributi per piccoli progetti relativi alla manutenzione degli edifici e dei loro impianti. Infine, la linea C, sarà specificamente dedicata al sostegno di interventi volti a favorire la partecipazione ad attività sportive di minori provenienti da famiglie in situazione di fragilità socio-economica. Per tutte le linee di intervento, sarà riservato un titolo di preferenza per le azioni volte a promuovere il volontariato, con un particolare focus sul volontariato giovanile.

È inoltre previsto per il 10 febbraio 2026 alle ore 15:30 un webinar di presentazione dei due bandi i cui dettagli saranno trasmessi sul sito e tramite i canali social della Fondazione.

Per il bando “Welfare e Comunità”, l’invio della richiesta deve avvenire entro e non oltre il 6 marzo 2026 alle ore 17.00. Per il bando “Sport e socializzazione”, entro e non oltre il 27 marzo, sempre alle ore 17.00. Per entrambi, sarà possibile inviare la richiestaattraverso il portale ROL accessibile dal sito www.fondazionecarilucca.it. Per chiarimenti sugli aspetti procedurali è possibile fare riferimento all’help desk (attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00) tramite il numero: 800 776414 oppure all’indirizzo email: assistenzarolfcrlu@strutturainformatica.com). Per chiarimenti relativi al contenuto del bando, è invece possibile contattare l’Ufficio Interventi Istituzionali all’indirizzo interventi@fondazionecarilucca.it.