Home » Infrastrutture Sportive - Avviso Manifestazione Interesse

Infrastrutture Sportive - Avviso Manifestazione Interesse

PREMESSA

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (nel prosieguo Fondazione) è una persona giuridica privata dotata di piena autonomia statutaria e gestionale. Non ha fini di lucro e persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio di propria competenza (provincia di Lucca), a beneficio del quale destina in via prevalente le proprie contribuzioni e le proprie iniziative.

OBIETTIVI E SETTORI D’INTERVENTO

Nel Documento Programmatico Previsionale 2018 l’Organo di Indirizzo della Fondazione ha individuato la messa a norma degli impianti sportivi come uno dei bisogni maggiormente sentiti sul territorio. Gli impianti sportivi di Lucca sono stati realizzati prevalentemente fino agli anni ’80 e presentano oggi notevoli necessità di interventi di manutenzione ed efficientamento dell’esistente.

Alla luce di ciò la Fondazione intende agire nel prossimo triennio, 2019-2020-2021, per sostenere interventi di efficientamento di infrastrutture esistenti, con il fine di migliorare e potenziare l’offerta di attività sportive al servizio dei residenti.

La Fondazione ha strutturato un percorso che consenta dapprima di mappare la dimensione della problematica e a seguire di definire una modalità di intervento che tenga conto del grado di priorità e dell’impatto sociale generabile dai progetti. Contestualmente la Fondazione, attraverso una società di consulenza specializzata, sta esplorando la possibilità di intercettare anche altre fonti, che potrebbero consentire di attivare degli effetti leva, da proporre ai soggetti beneficiari del contributo in particolare nella forma di operazioni di finanziamento.

Tale percorso di articolerà attraverso un duplice passaggio:

1. La pubblicazione del presente Avviso di manifestazione d’interesse (nel prosieguo Avviso) con il quale si invitano i soggetti destinatari, di seguito indicati, ad inviare i propri progetti al fine di acquisire informazioni sulle caratteristiche degli impianti che necessitano di intervento, le tipologie di interventi necessari, il costo stimato e il relativo fabbisogno finanziario, le attuali modalità gestionali degli impianti. Tale avviso sarà quindi finalizzato all’individuazione dei fabbisogni di intervento e non comporterà l’assegnazione delle risorse;
  2. la successiva pubblicazione di uno specifico bando volto a selezionare i progetti ai quali destinare la propria contribuzione, nel quale verranno descritti i possibili strumenti attraverso cui attivare i co-finanziamenti.

Inoltre, la Fondazione ritiene particolarmente importante che le infrastrutture sportive vengano gestite in logica di rete e con l’obiettivo di aggregare l’utenza di territori limitrofi al fine di massimizzarne il grado di utilizzo ed il bacino di utenza servito. La logica di aggregazione è funzionale ad un uso più efficiente delle risorse mobilitabili per gli interventi tramite economie di scala negli interventi stessi e ad un aumento dell’economicità della gestione delle strutture tramite un incremento della fruizione.

SOGGETTI DESTINATARI

Sono soggetti destinatari del presente Avviso gli enti pubblici e privati senza fini di lucro proprietari di impianti sportivi nel territorio della Provincia di Lucca o gestori in virtù di contratti di lungo periodo che presentino progetti previo accordo con l’ente proprietario.

CRITERI DI VALUTAZIONE

In coerenza con le proprie finalità, è volontà della Fondazione sostenere in via preferenziale i progetti aventi i seguenti obiettivi e caratteristiche:

• messa a norma di impianti esistenti;
  • abbattimento di barriere architettoniche;
  • interventi che prevedano un abbattimento dei costi di esercizio degli impianti attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica e dell’uso delle risorse;
  • interventi volti a favorire l’accesso alla pratica di attività sportive alle fasce più deboli della popolazione;
  • interventi relativi ad impianti la cui fruizione ricade sul territorio di più Comuni o che dimostrino capacità aggregativa rispetto ad una pluralità di soggetti utilizzatori;
  • interventi per i quali sia disponibile il progetto esecutivo;
  • interventi ad elevata compartecipazione finanziaria del soggetto istante rispetto al costo complessivo dell’intervento, al fine di aumentare il numero di progetti finanziabili.

Non saranno oggetto di valutazione i progetti con le seguenti caratteristiche:

• edificazione di nuovi impianti;
  • impianti ad uso esclusivo di istituti scolastici;
  • impianti ad uso di squadre sportive professionistiche.

La contribuzione della Fondazione ad ogni singolo progetto, che sarà individuato con il successivo bando, sarà indicativamente non superiore ad euro 300 mila e comunque non superiore al 70% del costo complessivo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Si invitano i soggetti interessati a comunicare entro il 16 novembre 2018 le informazioni richieste nel modulo allegato inviandolo compilato all’indirizzo di posta elettronica impianti.sportivi.lucca@fondazionecarilucca.it.

Ai rispondenti verrà inviato via email, all’indirizzo indicato nella tabella presente nel documento allegato, un questionario di dettaglio con il quale acquisire un quadro informativo completo sugli impianti oggetto di intervento, sulla loro gestione e sulle proposte progettuali.

Per ogni eventuale richiesta di chiarimento sulla compilazione del questionario è possibile rivolgersi al consulente incaricato dalla Fondazione, SINLOC Sistema Iniziative Locali S.p.A., scrivendo a impianti.sportivi.lucca@sinloc.com oppure telefonando allo 049 8456 911 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

ALLEGATO: