Bando 2026 Welfare e comunità
SCARICA FILEAllegato A - Criteri di valutazione progetti
SCARICA FILEAllegato B - Criteri di valutazione attività ordinaria
SCARICA FILENota per l'utilizzo degli indicatori_Bando 2026 Welfare e comunità
SCARICA FILEGuida alla compilazione
SCARICA FILEIl bando Welfare e comunità è rivolto alla realizzazione di progetti di soggetti operanti nell’ambito dell’accompagnamento e del supporto alle persone in situazione di vulnerabilità. Per questo bando la richiesta può essere presentata per un progetto, per l’attività ordinaria o per un progetto di cooperazione internazionale.
Obiettivi:
Il bando Welfare e comunità è rivolto alla realizzazione di progetti di soggetti operanti nell’ambito dell’accompagnamento e del supporto alle persone in situazione di vulnerabilità. Per questo bando la richiesta può essere presentata per un progetto, per l’attività ordinaria o per un progetto di cooperazione internazionale.
Saranno valutate le richieste degli enti aventi ad oggetto i progetti che perseguono i seguenti obiettivi:
- contrasto alla povertà e accompagnamento delle persone in situazione di vulnerabilità socioeconomica;
- contrasto alla povertà delle persone di minore età e contrasto alla povertà educativa;
- accompagnamento delle situazioni di disagio giovanile e delle situazioni di fragilità, anche con riferimento alla dimensione della salute mentale, delle persone di minore età o giovani;
- cura e assistenza delle persone anziane, con particolare riguardo alle persone a rischio non autosufficienza e attenzione alle famiglie e i soggetti che se ne prendono cura (caregivers);
- supporto alla piena partecipazione delle persone con disabilità;
- facilitare l’accesso alle cure, la tutela del diritto alla salute e la promozione del benessere, in particolare attraverso il rafforzamento del welfare di comunità;
- promozione di interventi di cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile.
Settori di intervento:
- Assistenza agli anziani
- Crescita e formazione giovanile
- Volontariato, filantropia e beneficenza
- Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa
Richieste non ammissibili
- Richieste relative a progetti realizzati da soggetti operanti nell’ambito di sport di base e delle attività ricreative, ai quali è stato destinato il bando 2026 “Sport e socializzazione” (pubblicazione: 30 gennaio – 27 marzo 2026);
- Richieste relative ad acquisti e interventi di allestimento dei mezzi di soccorso e di quelli destinati al trasporto sociale, ai quali è destinato il bando 2026 “Quattro ruote per il territorio” (prossima pubblicazione: marzo 2026).
Ciascun soggetto può presentare una sola richiesta di contributo nei bandi sociali.
Costituisce eccezione a tale regola, la presentazione di una richiesta di contributo sulla linea di intervento C – Doti sportive del bando ‘Sport e socializzazione’.
Destinatari:
La partecipazione al bando è riservata ai soggetti pubblici e privati in possesso dei requisiti indicati nel Bando.
Come fare:
La presentazione delle domande di partecipazione avviene esclusivamente mediante il Portale Richieste On Line (ROL), non sarà ritenuta valida la consegna a mano dei documenti presso la sede della Fondazione o la loro trasmissione per posta elettronica.
In caso di nuovi richiedenti o di modifica dei dati anagrafici per richiedenti già registrati, è necessario attendere la validazione da parte della Fondazione dei dati inseriti, per cui le attività di inserimento/modifica anagrafica possono essere effettuate indipendentemente dal periodo di apertura del bando, e comunque devono essere svolte almeno sette giorni prima della sua scadenza, pena l’impossibilità a partecipare.
Questo bando partecipa al raggiungimento dei seguenti
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

Visualizza la GUIDA alla compilazione del nuovo Portale Richieste On Line
|
INFORMAZIONI E CONTATTI Per chiarimenti sul bando |
