Home » Fisica della società, pubblicato editoriale di prof Imt

Fisica della società, pubblicato editoriale di prof Imt

Data articolo:
Mercoledì, 5 Settembre, 2018 - 14:21
Fonte:
www.luccaindiretta.it
Descrizione:

L’articolo, una sorta di manifesto di questa nuova fisica, curato da Caldarelli assieme a Sarah Wolf (Global climate forum, Berlino) e Yamir Moreno (Institute for biocomputation and physics of complex systems, università di Saragozza, Spagna e fondazione Isi, Torino), teorizza l’applicazione delle leggi della fisica alle scienze sociali, per esplorare scenari e proporre soluzioni che aiutino a gestire meglio i cambiamenti, prevedere crisi sistemiche, comprendere l’interdipendenza tra le situazioni. [...] Oltre all’analisi dei dati, la fisica può contribuire alla comprensione delle interazioni umane anche creando dei modelli per fenomeni come la diffusione delle notizie e delle malattie o la formazione di gruppi sociali e partiti politici. [...] “La visione e la mentalità della fisica non sono solo utili - afferma Caldarelli - ma direi necessarie per affrontare i problemi sociali. [...] Per far sviluppare la Fisica per la società noi fisici dovremmo lasciare la nostra zona di comfort e dare vita a collaborazioni non convenzionali con ricercatori di altre discipline come gli economisti informatici e sociali e i matematici, per fare un esempio. [...] Siamo convinti che la comprensione delle interazioni umane e delle dinamiche sociali richieda un approccio integrato tra discipline diverse, coniugando metodologie di studio proprie dell'economia, della fisica, dell'informatica, delle scienze umane, della psicologia comportamentale e delle neuroscienze sociali” commenta il professor Pietrini, direttore della scuola Imt.