Home » News » INNOVAZIONE SCOLASTICA E SOSTEGNO ALLE CATEGORIE DEBOLI: ECCO I BANDI

INNOVAZIONE SCOLASTICA E SOSTEGNO ALLE CATEGORIE DEBOLI: ECCO I BANDI

Mercoledì, 23 Dicembre, 2015

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha attivato due nuovi bandi per la concessione dei contributi nel 2016: si tratta del Bando per l’Innovazione scolastica e del Bando per Attività a sostegno delle categorie deboli, entrambi disponibili attraverso la procedura online di presentazione delle domande sul sito http://www.fondazionecarilucca.it/bandi. Il bando resterà aperto fino al 29 gennaio 2016.

Il Bando per l’innovazione scolastica ha per obiettivo il sostegno a progetti e iniziative che promuovano l’innovazione in campo educativo nelle sue varie forme: ovvero attraverso l’acquisto di materiali e strumenti didattici (con particolare riferimento alle attrezzature multimediali) e la realizzazione di percorsi didattici in grado di fornire competenze educative, professionali, culturali e sociali concretamente spendibili sul mercato del lavoro.

I destinatari di questo bando sono enti pubblici e privati e tutti i soggetti che operano istituzionalmente all’interno del Sistema Scolastico, come ad esempio scuole pubbliche di ogni ordine e grado, Associazioni, Fondazioni e Comitati a supporto del sistema scolastico, Cooperative sociali che gestiscono scuole private.

Per questo bando sono disponibili 400 mila euro.

Il Bando per Attività a sostegno delle categorie sociali deboli è riferibile a settori come Volontariato Filantropia e Beneficenza, Assistenza agli Anziani e Crescita e Formazione Giovanile e si rivolge a soggetti in grado di proporre progetti e iniziative riguardanti l’inclusione sociale, la beneficenza e in generale il supporto alle categorie sociali maggiormente esposte.

I destinatari di questo bando sono Enti pubblici e privati che operano istituzionalmente a sostegno alle categorie più deboli, mentre sono esclusi i soggetti appartenenti ai Sistemi Scolastico e Universitario.

Per questo bando sono disponibili 800 mila euro.

La scadenza per inserire le richieste on-line è il 29 gennaio 2016, mentre le richieste cartacee, precedentemente inserite e confermate on-line, dovranno essere inviate esclusivamente per posta entro il 15 febbraio 2016.

I due nuovi bandi fanno seguito all’uscita del Bando generico per attività varie, attivo dal 17 novembre e in scadenza il 30 dicembre 2015. Sono dunque aperti tre dei 5 bandi che la Fondazione Cassa di Risparmio ha previsto di attivare. A metà gennaio infatti verranno aperti due bandi biennali: uno per Interventi su beni culturali, e uno per la Ricerca, entrambi con scadenza a fine febbraio 2016.