Home » Scelta di campo: la call for ideas

Scelta di campo: la call for ideas

Anno:

Periodo di validità:
dal 3 aprile al 17 maggio 2024

Scelta di campo è il primo bando di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in sostegno del protagonismo giovanile.
Si tratta di un’iniziativa a due fasi (Call for ideas e La chiamata agli Enti), attraverso la quale Fondazione intende rendere protagonisti ragazze e ragazzi nella promozione di idee e di progetti di utilità sociale per la propria comunità. In questo percorso i giovani saranno affiancati dalle realtà associative presenti sul territorio della provincia di Lucca, in particolare quelle operanti nell’ambito delle politiche giovanili.

Fase I – CALL FOR IDEAS
La fase I del bando prevede l’emanazione di una Call for ideas direttamente rivolta ai giovani.
Tale call è indirizzata alle ragazze e ai ragazzi del territorio della provincia di Lucca desiderosi di ideare un progetto che miri al miglioramento della comunità e di partecipare attivamente alla sua realizzazione. I giovani dovranno pertanto presentare un’idea di progetto volto a risolvere un particolare bisogno sociale, ambientale o culturale o a promuovere una specifica opportunità individuata sul territorio.
Alla scadenza della call, le proposte progettuali inviate alla Fondazione saranno esaminate da una Commissione. Le idee selezionate saranno quindi ritenute idonee all’accesso alla fase II del bando.

Fase II – LA CHIAMATA AGLI ENTI
La fase II, denominata Chiamata agli Enti, sarà emanata attraverso un bando nel mese di luglio 2024. Attraverso questa fase si prevede di coinvolgere organizzazioni del Terzo settore del territorio della provincia di Lucca che potranno richiedere un contributo per iniziative che abbiano come oggetto la realizzazione delle migliori idee selezionate nella fase I.
I progetti presentati dagli Enti dovranno infatti essere frutto di un lavoro condiviso di progettazione tra l’Ente (ossia, il soggetto accompagnatore) e il gruppo di giovani che ha proposto l’idea.
I progetti definitivi dovranno essere formalizzati dai soggetti accompagnatori entro il mese di settembre 2024.

Destinatari fase I:

• Gruppi informali di giovani composti da almeno 3 persone che vivono nella provincia di Lucca. I gruppi devono essere composti per almeno i 2/3 del totale da giovani della fascia d’età 18-30 anni (possono far parte del gruppo, ma non esserne il referente, anche minorenni sopra i 16 anni).
  • Organizzazioni giovanili, ossia Enti senza fini di lucro formalmente costituiti con almeno 2/3 di giovani tra i 18 e i 30 anni nell’organo di governo e che operino nel territorio della provincia di Lucca nel settore di intervento oggetto della progettualità proposta.

Esiti fase I:
Gli esiti della selezione saranno resi noti, attraverso pubblicazione sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, entro il mese di giugno 2024.

Modalità di partecipazione alla fase I:
Le domande, con gli allegati indicati nella Call for ideas, dovranno essere inviate per mail all’Ufficio Interventi Istituzionali all’indirizzo sceltadicampo@fondazionecarilucca.it entro e non oltre il giorno 17/05/2024.

Info e contatti:
Interventi Istituzionali