Home » Sindacati contro la legge di bilancio Domani presidio alla prefettura

Sindacati contro la legge di bilancio Domani presidio alla prefettura
di Rossella Lucchesi
03 gennaio 2019
LUCCA. [...] Al centro della protesta la condizione dei pensionati «quelli - secondo il segretario generale Cisl Lucca Massimo Santoni -, insieme ai giovani, più penalizzati da una manovra vessatoria che non porterà assolutamente allo sviluppo democratico del nostro Paese, come vogliono farci credere, ma ci farà sprofondare ancora più in basso, con conseguenze disastrose per l’economia nazionale». [...] Sindacati e associazioni dei lavoratori sono dunque sul piede di guerra per manifestare il loro dissenso e non intendono assolutamente lasciare la morsa, ma far sentire forte la loro voce «perché - aggiunge Santoni - temiamo che la recente finanziaria metta in serio pericolo la stabilità della nostra democrazia e vada ancora una volta a penalizzare soprattutto i pensionati che, al momento attuale, sono fondamentali per il welfare italiano essendo, in molti casi, il “bastone” dell’economia di tante famiglie». [...] E qui non ci stiamo, considerando anche il taglio dell’indicizzazione degli assegni, altra tegola sulla testa degli italiani che non meritano di essere umiliati in questo modo». [...] I sindacati dei pensionati e confederali chiedono dunque il riconoscimento dei trattamenti pensionistici e un meccanismo di
rivalutazione che permetta di mantenere il potere d’acquisto delle pensioni, ma anche di rivedere la manovra «che, concludono, dovrebbe concentrarsi di più sulla lotta all’evasione fiscale e incentivare i settori scuola e sanità, ormai ridotti al lumicino».