Home » Ambiente e legalità, premio alla guardia di finanza

Ambiente e legalità, premio alla guardia di finanza

Data articolo:
Domenica, 12 Agosto, 2018 - 11:26
Fonte:
www.luccaindiretta.it
Descrizione:

Ieri (11 agosto), nel corso dell’evento incentrato sul dibattito Prima la giustizia. [...] A ricevere la targa, quale attestato di merito che l’Associazione Legambiente ha inteso riconoscere alle Fiamme Gialle lucchesi, il comandante provinciale, il colonnello Massimo Mazzone ed il luogotenente Geppino Picariello. [...] L’operazione Ghost Tender è emersa agli onori della cronaca, già nello scorso mese di marzo, per aver consentito di smantellare un’associazione criminale con base a Lucca e Caserta, contigua al clan dei Casalesi che, utilizzando società con sede in Toscana e Campania, prevalentemente intestate a prestanome, e con la complicità di un dirigente pubblico corrotto, si aggiudicava illecitamente appalti per ingenti importi dalla Asl Napoli 3 Sud, conseguendone il pagamento anche in assenza di qualsivoglia esecuzione dei lavori. [...] I guadagni illeciti, conseguiti a costo zero, venivano successivamente riciclati nello svolgimento delle attività immobiliari del sodalizio - come l’acquisto, la ristrutturazione o la costruzione di edifici da parte di società del gruppo, inquinando l’economia legale e alterando le condizioni di concorrenza. [...] L’attività ispettiva della Guardia di Finanza di Lucca, che per il tema trattato ha riscosso vasta eco mediatica, ha portato all’esecuzione di 5 ordinanze di custodia cautelare, 50 perquisizioni personali, locali e domiciliari ed al sequestro per equivalente di proventi illecitamente conseguiti per un importo di oltre 6 milioni di euro.