Home » Anche la Fondazione Ragghianti aderisce a 'Amico museo'

Fonte:
www.luccaindiretta.it
Descrizione:

È necessario abilitare JavaScript per vederlo. [...] Dedicata all’affascinante e variegato rapporto tra Puccini e gli artisti del suo tempo, l’esposizione rende evidente l’influenza che l’estetica pucciniana esercitò sulla cultura visiva italiana tra fine ’800 e primi decenni del ’900. [...] L’esposizione, a cura di Fabio Benzi, Paolo Bolpagni, Maria Flora Giubilei e Umberto Sereni, e realizzata con l’allestimento della famosa scenografa Margherita Palli, presenta al pubblico oltre 150 opere provenienti dai più importanti musei italiani, integrate da preziosi pezzi inediti custoditi in collezioni private, delineando un emozionante panorama degli artisti vicini ai temi e al clima espressivo di Puccini. [...] Dipinti e sculture ispirate a Puccini e ai personaggi dei suoi melodrammi, ritratti del Maestro, opere di artisti da lui amati e collezionati, fotografie d’epoca, oggetti, documenti, manifesti, cimeli, per entrare nel mondo del grande compositore e svelare anche la sua passione per il disegno e la caricatura, oltre che l’attenzione messa nell’arredo delle proprie case. [...] La mostra è realizzata dalla Fondazione Ragghianti in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini, il Centro studi Giacomo Puccini e la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, dei Comuni di Lucca, Viareggio, Massarosa e Pescaglia e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.