Home » Canone in verso 2022

Canone in verso 2022

Canone in verso

Due appuntamenti tra musica e poesia

IL PROGRAMMA

16 settembre - Concerto d’Amore in Versi

24 settembre - Il quaderno di Sonia. Appunti lunari e canzoni terrestri

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

Torna a Lucca, per la sua seconda edizione, Canone in verso, il ciclo di incontri dedicato al rapporto tra musica e poesia organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che, presentato per la prima volta al pubblico lo scorso anno, ha riscosso grande successo e gremito per quattro serate la Chiesa di San Francesco. Per l’edizione 2022 la rassegna propone due spettacoli musicali che vedono esibirsi, venerdì 16 e sabato 24 settembre, sempre alle 21, due grandi attori italiani, Fabio Testi e Sonia Bergamasco, accompagnati sul palco da musicisti d’eccezione.

16 settembre 2022

Concerto d’Amore in Versi
FABIO TESTI

Fabio Testi porta nella Chiesa di San Francesco il suo ultimo spettacolo, Concerto d’Amore in Versi, ideato assieme al musicista Stefano Maffizzoni, un itinerario poetico-musicale che, attraverso testi di autori come Federico Garcia Lorca, Pablo Neruda, Pedro Salinas e Jacques Prévert, accompagna lo spettatore alla scoperta delle creazioni mitiche quali la figura del “gitano” e del “torero”, fuoriuscite dalla penna di questi poeti, e lo introduce in un viaggio sentimentale sull’Amore. I testi e le poesie proposti, infatti, sono intrisi di tutte le varianti del dolore, dominato dall’amore e dalla morte, dove l’eterna domanda, tipicamente lorchiana, rimane sempre senza risposta. Lo spettacolo si caratterizza inoltre come un percorso nella tradizione letteraria e musicale della Spagna del Novecento, come una trasposizione artistica di quell’Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva.

24 settembre 2022

Il quaderno di Sonia. Appunti lunari e canzoni terrestri
SONIA BERGAMASCO

Per il secondo appuntamento protagonista una delle interpreti italiane di maggior successo degli ultimi anni, Sonia Bergamasco, che porta in scena Il quaderno di Sonia. Appunti lunari e canzoni terrestri, un dialogo musicale con il compositore Fabrizio de Rossi Re, autore delle musiche, che la accompagna al pianoforte, e con il musicista Fabio Battistelli, al clarinetto e clarinetto basso. L’attrice recita le poesie scritte in gioventù e raccolte nel suo libro “Il quaderno”, edito quest’anno da La Nave di Teseo, che dà anche il nome alla rappresentazione teatrale. Note e parole si fondono qui in un viaggio autobiografico nel quale il suono veste i sentimenti e i ricordi dell’adolescenza della protagonista, che si racconta tra intimità e ironia, con forte personalità.