Home » Concorso scultura 2018 - Arte Memoria e Spazio Urbano

Concorso scultura 2018 - Arte Memoria e Spazio Urbano

“Arte Memoria e Spazio Urbano” è il titolo del concorso internazionale di scultura promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con la collaborazione della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, il primo di una serie di concorsi che, negli anni, serviranno ad accrescere la bellezza di paesaggi e contesti urbani delle nostre città.

Il tema di questa prima edizione è “L’emigrazione storica della Lucchesia”, scelto per celebrare i cinquant’anni dell’Associazione Lucchesi nel Mondo.
Il fenomeno dell’emigrazione di Lucchesi all’estero, prima in Europa e poi nel mondo, ha radici antichissime, risalenti all’epoca medievale.

Un processo sociale e culturale sempre in evoluzione, che si è protratto nei secoli con forme e motivazioni diverse, ma che si presenta come un caso unico per costanza e continuità.
Mai è venuto meno il sentimento di attaccamento alla terra d’origine, testimoniato anche da concrete forme di sostegno che sempre gli emigrati hanno dimostrato verso la comunità che avevano lasciato.
Emigrati che seppero portare dalla propria patria cultura e tradizioni, dimostrando comunque una disponibilità all’inserimento nelle nuove realtà, tale da consentire a molti di loro di mettere nuove radici senza rinnegare le proprie origini.

È proprio con la volontà di ricordare e celebrare questo frammento così importante della storia culturale e sociale della Lucchesia che è stato pensato un concorso di scultura, al fine di realizzare un’opera che celebri i cinquant’anni dalla nascita dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, fortemente intenzionata, collaborando a questa iniziativa, a lasciare una testimonianza permanente dei saldi legami che i nostri concittadini all’estero ancora mantengono con la Madrepatria.
Partendo da queste premesse gli artisti sono invitati a presentare progetti site-specific – l’aiuola sita all’interno delle Mura di Lucca presso Porta San Pietro – che inneschino relazioni con il contesto urbano immediatamente prossimo.

Senza porre limiti teorici, né tantomeno tecnici, alla creatività degli artisti, si richiede esplicitamente che l’opera proposta, oltre a rispondere al tema, abbia caratteristiche compatibili con il contesto urbano e con la disponibilità economica del premio, onde evitare di incorrere in problemi in fase di realizzazione.

Le persone interessate a partecipare al 1° CONCORSO INTERNAZIONALE DI SCULTURA “Arte, memoria e spazio urbano” dovranno:

1. leggere accuratamente il BANDO
  2. compilare e sottoscrivere la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
  3. Spedire la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE e tutta la documentazione richiesta in busta chiusa all’indirizzo:

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Via San Micheletto 3, 55100 Lucca
SEGRETERIA
Concorso Scultura 2018

Eventuali quesiti e chiarimenti sul presente bando dovranno pervenire alla segreteria del concorso via e-mail all’indirizzo di posta elettronica progetti@fondazionecarilucca.it