Home » Fondazione Crl, convegno Sinloc sul valore delle attività

Fonte:
www.luccaindiretta.it
Descrizione:

Un onere, ma anche un’opportunità, per i soggetti che operano in questa area, che vanno dalle Fondazioni alle associazioni culturali, con la possibilità di operare più efficacemente, prendere decisioni consapevoli e comunicare meglio le proprie attività. [...] Una buona valutazione – nel suo significato di “attribuire valore” - infatti, chiarisce prima dell’intervento le potenzialità di un progetto e, a posteriori, ne rende chiare le ricadute, sia nel breve che nel medio-lungo periodo, mettendo in luce le evidenze legate al cambiamento generato. [...] Perché possa essere compiuta una ottimale valutazione di impatto è necessario tenere conto di quattro princìpi: rilevanza, affidabilità, comparabilità, trasparenza e comunicazione. [...] Il convegno sarà introdotto dai saluti di Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, cui seguirà la tavola rotonda, coordinata da Edoardo Bus, giornalista e comunicatore d'impresa. [...] Un dibattito animato e franco, per approfondire le potenzialità della valutazione d’impatto, per dimostrare come si possano ottenere vantaggi economici, sociali e culturali anche da attività “intangibili” come lo svolgimento di un corso di riqualificazione professionale, la gestione di un museo o l’allestimento di una mostra di pittura.