Home » Manifattura Tabacchi di Lucca

Manifattura Tabacchi di Lucca

IL PROGETTO MANIFATTURA

Il complesso della ex Manifattura Tabacchi è di proprietà del Comune di Lucca ed è in stato di crescente abbandono da oltre 20 anni.

L’area Sud della Manifattura è al centro di un progetto di riqualificazione e valorizzazione promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha scelto COIMA SGR come partner gestore per la realizzazione dell’opera, tramite un fondo immobiliare riservato.

L’obiettivo è realizzare qui la Manifattura dell’Innovazione, da affiancare a quella della Cultura corrispondente all’Area Nord oggetto del progetto PIUSS del Comune di Lucca, riportando i giovani in centro anche grazie all’insediamento di produzioni 4.0 (software house et sim) e di attività commerciali esperienziali che riprendono lo storico carattere “produttivo” del complesso. La vitalità anche notturna del complesso sarebbe garantita da una quota residuale di residenza.

Nel video e nelle slide proponiamo il progetto descritto in ogni suo aspetto.

Guarda il video a questo link

Presentazione Manifattura Tabacchi Lucca

Per assicurare il più ampio confronto sulla proposta è stato inoltre attivato l'indirizzo email dedicato manifatturasud@fondazionecarilucca.it, al quale far pervenire domande e richieste di approfondimenti cui sarà fornito riscontro su questa pagina con cadenza settimanale.

Domande e Risposte