Home » Mare senza barriere, Marco Rossato ospite in Comune

Fonte:
www.luccaindiretta.it
Descrizione:

Questa l’idea scaturita dall’incontro avvenuto in Comune questa mattina (30 agosto) tra il vicesindaco Valter Alberici e Marco Rossato che, a bordo di un trimarano, sta concludendo la sua personale circumnavigazione dell’Italia. [...] "Il fascino del mare senza alcuna limitazione – dichiara il vicesindaco Valter Alberici - una suggestione che è fondamento di un progetto ambizioso, un sogno che a Viareggio può diventare realtà e che in parte è già realizzato, grazie ad Elianto, un catamarano a vela senza barriere architettoniche e sostenibile al cento per cento". [...] Si tratta, lo ricordiamo, di un'imbarcazione di sessanta piedi, capace di ospitare a bordo oltre 10 persone con diverse abilità, ospitata nel porto di Viareggio. [...] Un progetto coordinato dalla Fondazione Mare Oltre (creata dalla onlus Handy superabile e dall'associazione no-profit Cetus), con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca, e con il patrocinio del Comune di Viareggio. [...] Il sistema Italia per i porti sia passeggeri che diportistici, da anni si è uniformato alle normative europee sulla fruizione libera per tutti, attrezzandosi con scivoli e servizi per i portatori di handicap: l’approdo turistico La Madonnina a Viareggio ne è un esempio: servizi per disabili, accessibilità a tutti i pontili.