Home » Boccherini Open Gold, in concerto il pianista Bruno Canino

Fonte:
www.luccaindiretta.it
Descrizione:

È con questo evento che si chiude, domenica prossima (30 settembre) alle 21 la sesta edizione di Open Gold, la rassegna musicale organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali Boccherini che anche quest’anno ha arricchito il Settembre lucchese. [...] Goethe apprezzo molto l’Overtoure, esempio lampante della grande cultura classica di Beethoven, esaltazione dell’eroe che lotta per la libertà. [...] A seguire, il Triplo concerto in Do maggiore per pianoforte per violino e violoncello op. [...] Scritto quasi sicuramente su richiesta dell’Arciduca Rodolfo d’Asburgo, al quale Beethoven dava lezioni di pianoforte in quegli anni, questo pezzo che non compare spesso nei programmi contemporanei, ma merita di essere conosciuto come il primo concerto concepito per questa formazione nell'ambito del classicismo. [...] L’ingresso è gratuito.